Canta, pagliaccio
Dodici comici che fanno anche i musicisti, e perché si tratta di un mestiere solo
Questo post è il primo episodio di una serie che voglio dedicare alle intersezioni tra comico e musica, e che vorrei un giorno allargare e trasformare in un libro. Qui trovi la seconda puntata.
A un certo punto, James Acaster ha cominciato a presentarsi ovunque vestito da alligatore. Non capivo. Se non sai di cosa stia parlando, cominciamo da James Acaster. Senza fartela lunga (non sono il suo biografo), è un comico che ha iniziato a fare stand up dopo alcune delusioni musicali, e negli anni Dieci si è costruito un seguito grazie a un umorismo surreale e psicotico, con un senso della struttura strepitoso. Se vuoi capire il suo stile ti consiglio il suo speciale Repertoire su Netflix in quattro parti.
Nel 2022 James Acaster ha cominciato a presentarsi nei programmi TV di cui era ospite fisso travestito da alligatore: durante la pandemia aveva deciso di ricominciare a fare musica e la ragione del costume era la promo di un album intitolato Party Gator Purgatory. Il progetto musicale si chiama Temps e ci cantano e suonano personaggi di assoluta statura nel panorama indipendente: Shamir; Xenia Rubinos; NNAMDÏ; Open Mike Eagle, a sua volta anche comico. Nella sua atroce imprevedibilità sperimentale, la musica dei Temps assomiglia incredibilmente alla scrittura comica di Acaster: ricorsiva quando meno te lo aspetti; iperbolica eppure sottile; cervellotica; disperata. E questo mi ha dato da pensare su gente come Childish Gambino, Bo Burnham, Matt Berry. Ci arriviamo.
Se vuoi avere accesso completo (e gratuito!) all’archivio di Pucci per 1, 3 o 12 mesi invita le persone che conosci a leggere questa newsletter.
Un po’ di storia (poca, giuro)
L’associazione tra comico e musicale ha radici antiche - potevi immaginarlo. Il teatro ateniese era musicale, e in particolare la commedia anticipava tecniche tipiche del songwriting moderno: ricorsività, strutture ABAB e ternarie, divisione in strofe, ad-lib vocali (brekekekex koax koax è il primo sha la la della storia?).
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Pucci per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.