Confronto all'americana
La copertina del nuovo disco di Mina e Celentano è un plagio? Il fotografo Ari Seth Cohen: “Hanno copiato la mia immagine”.
Un caso che riguarda il mancato riconoscimento del valore dei lavori creativi e d’ingegno. Originariamente uscito su Medium.
I giornali hanno cominciato a parlarne, quindi è ora che spieghi cos’è successo, dall’inizio.
Mercoledì 9 novembre, mentre il mondo si svegliava sotto il presidente-eletto Trump, molti piangevano Umberto Veronesi e altri parlavano di bagarinaggio online, ricevo una telefonata inattesa dalla redazione dell’Agenzia ANSA di Milano, con cui collaboro da quasi 5 anni occupandomi di spettacoli: senza preavviso mi si chiedeva di sostituire una collega che non avrebbe potuto seguire la presentazione del nuovo attesissimo disco di Mina e Celentano, ‘le migliori’.
Giunto all’Unicredit Pavillion, ancora prima di procedere all’ascolto vero e proprio dell’album, mi si para dinnanzi sotto forma di gigantografie digitali un concept grafico creativo e fantasioso: quattro donne vestite in modo sgargiante recanti i volti di Mina e Adriano Celentano, come a dire — e la conferenza stampa di lì a poco l’avrebbe confermato — che le due stelle assolute della musica leggera italiana potevano anche non essere più giovani come un tempo, ma sapevano ancora sbaragliare la concorrenza. Questo, in sintesi, era anche lo spirito che ha portato alla scelta del titolo così originalmente volto al femminile: ‘le migliori’ — spiegava Claudia Mori — deriva da un messaggio scherzoso di auguri di compleanno che nel 2015 Celentano scrisse nel suo blog rivolgendosi a Mina con questo epiteto proprio al termine di una considerazione sul passare del tempo. Dietro questo concept, immortalato da un’immagine così iconica, si dispiegava così un’attesa ancora più montante per il ritorno di un duetto prestigioso a 18 anni da quel ‘MinaCelentano’ che vendette 1 milione e 600mila copie.
Di ritorno dalla presentazione, una volta arrivato a casa per scrivere l’articolo, la mia compagna Roberta scorge la copertina ed esclama: “Advanced Style!”.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Pucci per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.