Nessuno allo stadio
I concerti intorno a me, da adesso a fine gennaio. I dischi dal vivo esistono ancora.
Vuoi un po’ di musica dal vivo “per cominciare bene l’anno”? No, non è vero, per cominciare bene il 2025 dovresti trovare una valigetta piena di contanti. Con i quali potresti permettere tutti i concerti che segnalo qui sotto.
Dopotutto, la musica dal vivo resta importante per farsi un’idea di cosa stai ascoltando nel flusso disordinato e ininterrotto dello streaming. E
su Commestibile parlando della musica dal vivo nei cocktail bar, tra cui il Detune che vedrai citato più avanti, conferma quest’impressione.Nessuno allo stadio continua a non voler essere una lista completa di tutti i concerti esistenti in Italia, ma solo un elenco di eventi ai quali andrei se il tempo e il denaro non fossero un fattore determinante. Eppure, il rischio di perdersi qualcosa per strada (per quanto nella mia zona) c’è sempre. Così, da questo mese, pescherò un po’ di informazioni anche dalla meritevolissima iniziativa collettiva che da quindici anni raccoglie in un comodo documento i concerti di Milano e dintorni, chiamata Il Malloppo. Grazie, raga.
Legenda
✅ = ho già preso il biglietto
nome artista = clicca e segui il link al post in cui ho parlato dell’artista o della band
🏆 = ha/hanno fatto uno dei miei dischi preferiti dell’anno 2️⃣3️⃣ o 2️⃣4️⃣
NB: i link alle piattaforme di ticketing non sono affiliati, quindi clicca pure liberamente, ché non ci guadagno un centesimo.
dicembre
mer 18 dic
Fatoumata Diawara alla Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso (La musica dei cieli) - biglietti su Ticketone
dada sutra e swan•seas al Detune (ex Atomic) - ingresso libero (a quanto ho capito)
sab 21 dic
i francesi Slift al Circolo Magnolia di Segrate - biglietti su DICE
gli emergenti Anna Nata, Telemagenta e Gioia Lucia (Raster Festival) a Mare Culturale Urbano, cascina torrette - biglietti su DICE
dom 22 dic
Antonella Ruggiero alla Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso (La musica dei cieli) - biglietti su Ticketone
mar 31 dic
l’Orchestrina di Molto Agevole all’ARCI Bellezza - biglietti su DICE
Se vuoi propormi una collaborazione, segnalarmi il tour o la data di un artista, oppure se ti va di offrirmi un accredito, fallo con la mail qui sotto.
gennaio
sab 4 gen
🏆2️⃣3️⃣ Quercia all’ARCI Bellezza - biglietti su DICE
🏆2️⃣4️⃣ Disquieted By, Six Impossible Things e altri al Bloom di Mezzago (MB) - biglietti su DICE
mer 8 gen
🏆2️⃣4️⃣ Assurditè all’ARCI Bellezza - biglietti su DICE
gio 9 gen
🏆2️⃣4️⃣ Lamante + Giungla all’ARCI Bellezza - biglietti su DICE
sab 11 gen
🏆2️⃣3️⃣ Marco Castello con tre set da solo (alle 15.30 - 18.30 - 21.30) all’ARCI Bellezza - sold out ma puoi metterti in lista d’attesa su DICE per il primo, il secondo e il terzo set
gio 16 gen
tributo a Damo Suzuki: proiezione del documentario Neverending e concerto con musicisti di Afterhours, Zu, Calibro 35, Giardini di Mirò etc. all’ARCI Bellezza - biglietti su DICE
ven 17 gen
Omar Souleyman al Circolo Magnolia di Segrate - biglietti su DICE
Zu alla Santeria - biglietti su Mailticket
mer 22 gen
✅ 🏆2️⃣3️⃣ Marta Del Grandi all’ARCI Bellezza - biglietti su DICE
🏆2️⃣4️⃣ JPEGMAFIA all’Alcatraz - biglietti su Ticketmaster
gio 23 gen
🏆2️⃣4️⃣ Whitemary ai Magazzini Generali - biglietti su DICE
ven 24 gen
Röyksopp a Base - biglietti su DICE
sab 25 gen
🏆2️⃣3️⃣ Sofia Kourtesis (dj-set) a Base - biglietti su DICE
Efterklang all’ARCI Bellezza - biglietti su DICE
lun 27 gen
✅ 🏆2️⃣4️⃣ Emma Nolde all’ARCI Bellezza - biglietti su DICE
mer 29 gen
🏆2️⃣4️⃣ Post Nebbia ai Magazzini Generali - biglietti su DICE
ven 31 gen
Delicatoni + Faccianuvola (entrambi con bei dischi fuori nel 2024) al Circolo Magnolia di Segrate - biglietti su DICE
Nuovi annunci
Beth Gibbons, che ha pubblicato uno dei dischi più belli dell’anno, si esibirà in una sola data italiana l’11 luglio nei giardini della Triennale di Milano. Non costa poco, ma credo proprio ne valga la pena, specie ma non soltanto perché manca dai palchi italiani da 16 anni. I biglietti sono su DICE.
Un altro paio di annunci recenti, con una doppietta micidiale di concerti all’Alcatraz il 6 e 7 maggio: prima i Brian Jonestown Massacre (biglietti su TicketOne) e poi i Ride (biglietti su DICE).
Sempre a maggio, ci sono i Karate che suoneranno in Italia per cinque date, come puoi vedere qua sotto. Il tour nell’estate 2022 me l’ero perso, quindi stavolta ho già prenotato la data milanese ✅ e ci vediamo là. Vai sul sito di Pentagon Booking per info sui biglietti.
Un altro che mi ero perso nel suo ultimo giro (quest’estate) e torna in Italia con cinque date è Timber Timbre, a supporto del suo sottovalutato album del 2023 Lovage: il tour primaverile partirà dallo Spazio Teatro 89 di Milano il 2 aprile. E ti lascio qui sotto un live con un po’ di tracce di un disco che non ho mai sottovalutato, invece, Creep On Creepin’ On del 2011.
Come ti dicevo nell’approfondimento di mercoledì scorso, riparte Ivreatronic con un tour che inizia proprio questa settimana (sabato 21 da Molfetta) e che continua a portare avanti l’idea che la club e rave culture possa entrare nel tessuto sociale italiano che ne ha già accettato passivamente alcune parole e valori, senza però farsi attraversare pienamente. Una scossa e una botta, insomma.
A proposito di nuovi tour italiani in partenza, sono state annunciate le ultime date del tour di Angelica che parte venerdì 20 da Cesena e si concluderà il 7 marzo a Milano.
I Baustelle hanno annunciato un festival di due giorni all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze per festeggiare i loro 25 anni di attività: il festival si chiama El Galactico, e oltre al gruppo toscano e ospiti a sorpresa vari parteciperanno nomi che hai già letto qui sopra (Emma Nolde, Marta Del Grandi, Delicatoni), ma anche i Neoprimitivi, una giovane formazione romana che qualche settimana fa ha pubblicato un pezzo enorme di 21 minuti, che di fatto è una suite in cinque movimenti dove si passa con agilità dalla psichedelia al kraut, dal post-punk all’ambient. Non mi sono sentito di includere Sul Globo d’argento tra le migliori cose del 2024 perché avevo la lista praticamente già chiusa. Ma si sente nella mia playlist Venti Venti Quattro Italia e te la lascio qui sotto.
È uscito il calendario completo dell’edizione primaverile di Inner_Spaces 2025, la rassegna di musica elettronica sperimentale all’Auditorium San Fedele, che si terrà dal 13 gennaio al 12 maggio con 9 appuntamenti: a gennaio, tanto per restare nel tema segnalazioni, ci saranno fra gli altri Demdike Stare e upsammy. I biglietti costano a partire da 19€, l’abbonamento 157€ e in questo momento sto contando i ramini nelle tasche per capire se ci sto dentro. Fortuna che la musica in streaming non costa quasi niente perché.
I dischi dal vivo esistono ancora
Ogni tot esce fuori che i dischi dal vivo sono in crisi. Ed è vero, tranne quando ne escono diversi nel giro di poche settimane e sembra che il format sia di nuovo vitale. Ne ha pubblicato uno Dua Lipa per risollevare le sorti dell’ingiustamente vilipeso Radical Optimism, e quello registrato a Roma dai National ha mandato in sollucchero i fan perché - oggettivamente - sono tutti in stato di grazia, specie Matt Berninger le cui performance dal vivo sono sempre prendere o lasciare. Puoi ascoltarlo per intero anche con un collage di video e foto dei fan.
Ti segnalo altri due dischi live recenti: il primo è quello dei Black Pumas registrato al Brooklyn Paramount. Dico una bestemmia: ho apprezzato questo progetto di più ascoltando queste versioni live, che non da studio.
Infine, un set dal vivo del chitarrista Jeff Parker si è meritato il titolo di best new album su Pitchfork. Ovviamente, il jazz ha una storia lunga di incisioni dal vivo: forse non lo sapevi, ma c’entra molto il fatto che storicamente i jazzisti hanno ricevuto in automatico lo 0% del publishing sulle loro reinterpretazioni degli standard di Broadway o dell’American Songbook, per quanto potessero aggiungere milioni di variazioni sulle progressioni armoniche (mmm, chissà se c’è qualcosa sotto). Ecco un genere per il quale i dischi dal vivo non saranno mai in crisi.
Qualche live da vedere
I Tiny Desk Concert non sono più una novità e finiscono dentro quasi tutti i feed, a quanto vedo dai miei contatti: quindi, che senso avrebbe elencarti quelli di Doechii e di Billie Eilish usciti di recente che hanno fatto il giro di internet? Semmai, potrei segnalarti quello di Waxahatchee, a supporto del suo bellissimo album di quest’anno. Oppure, possiamo tornare alla cara vecchia abitudine dei film-concerto. Come quello di Stromae pubblicato da poco su YouTube.
Il suo concerto al Forum d’Assago fu uno dei migliori che abbia mai visto. E il livello è sempre altissimo, come puoi vedere. Certo, ora devo rannicchiarmi in un angolo a piangere pensando che sono passati esattamente dieci anni, ma questo non ti riguarda.
E c'è chi hooligana?