La Di Da Di. Storia di un'interpolazione
Un TED Talk, il declino di una pratica nobile e cosa significa inserirsi nella storia di una canzone
Una volta guardavo molti TED Talk, poi ho smesso. (Un pochino sto ricominciando, grazie a
, che tuttora ne raccomanda di interessanti). Dieci anni fa, nel marzo 2014, il produttore Mark Ronson fu invitato a parlare di musica in un incontro TED a Vancouver, British Columbia . Il titolo del suo intervento: “How sampling transformed music”.Prima di aggiungere qualsiasi cosa, e prima di invitarti a (ri)guardare questo intervento, bisogna dire due cose:
Ancora nel maggio 2014, quando questo intervento fu pubblicato sul canale YouTube di TED, la Recording Academy (quella che assegna i Grammy) non consentiva alle canzoni contenenti sample di essere candidate per la categoria best song (cioè, miglior composizione, che è diverso da best record, cioè migliore incisione) se non per il genere rap. Ne parla proprio Ronson, nel suo intervento. Questo divieto sarebbe stato tolto il mese dopo, giugno 2014: chissà che il successo virale di questa clip non sia da considerare responsabile.
Quello di cui Mark Ronson parla può essere definito a grandi linee sampling, ma oggi preferiamo parlare di interpolation. Quindi, in pratica, Mark Ronson si è sbagliato. Ma il senso di ciò che dice è assolutamente applicabile.
Ho parlato di questo argomento, l’interpolazione musicale, nel mio primo articolo per DLSO, un sito e poi pagina che seguo da anni e che quindi sono felicissimo di aggiungere alla lista delle mie collaborazioni. L’articolo si intitola Evoluzione e involuzione dell’arte dell’interpolazione e se sembra un po’ accademico, è proprio l’effetto che cercavo (sono fatto strano): ti invito a leggerlo qui.
Se sei abbonato a pagamento a questa newsletter, ho qualcos’altro da aggiungere qua sotto. Facci un pensierino, sull’abbonamento, anche solo con una prova di una settimana: oltre a permetterti di leggere questa bonus track (per meglio dire, un’appendice), l’abbonamento ti dà accesso agli altri post esclusivi per abbonati che ho pubblicato da agosto a oggi (tipo questo), all’archivio dei post più vecchi, ai commenti sotto tutti i post, alla possibilità di aggiungere argomenti di discussione nella chat. Grazie comunque di essere qui.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Pucci per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.