2 Commenti

Ero anche a Camaiore il 23. Ma l'esperienza è stata un po' meno entusiastica. Sicuramente un festival vivibile e con una scelta curata. Vero, no token. Ma carta da ricaricare, minimo 20€ e 2€ di commissione per avere indietro il residuo. Bene ma non benissimo. Mixaggio dei suoni discutibile. Praticamente solo basso e cassa a tutto volume. Solo per i Fontaines un po' meglio equilibrato. Ad un certo punto mi sono allontanato dal palco durante il set dei Kasabian, perché era insopportabile la risonanza tra cassa e basso. Durante il set dei Wu-lu, il rullante era praticamente inesistente. E poi misteriosamente il palco illuminato nella parte posteriore ma non nella frontale. Il cantante dei Kasabian è stato in penombra per metà set. Qualcosa da limare ci sarà per il futuro.

Expand full comment
author
giu 26·modificato giu 26Autore

Fare i suoni per i live all’aperto è sempre una scommessa e si può sempre migliorare. Ma si può fare molto MOLTO peggio di così (tipo, al Magnolia, dove i Turnstile per quanto si sforzassero uscivano estremamente impastati in un muro di medie). Io, per esempio, non ho avuto problemi con il live degli shame, e per i Fontaines hai già detto tu. Devo ammettere che Wu-Lu e Kasabian li ho sentiti da lontano perché avevo un gamba dolorante e mi son dovuto sedere il più possibile, quindi non posso giudicare personalmente. Però, il giorno prima ho sentito con accettabilissima chiarezza sia Black Country, New Road, sia Kiwanuka, che pure hanno set e strumentazioni molto molto diverse, con enfasi sui bassi solo nel primo. E c’era abbastanza cura nel mix da sentire lo shaker suonato da una delle coriste :) (vd video, con tutti i limiti di una roba ripresa dal telefono) (NB: il video non si è caricato, mannaggia!)

Per quanto riguarda l’organizzazione e i pagamenti, direi che vale quello che ho scritto spesso: se tutto ci sembra costare un sacco nel mondo dei live, è perché è così, ma la colpa non è dei festival o delle band. Io, per esempio, non posso permettermi quasi più nessun concerto - vado solo se accreditato. Son d’accordo che sia frustrante, ma ogni miglioramento è ben accetto. E la fine dei token è da festeggiare. :D

Expand full comment